L'APPROCCIO PEDAGOGICO

LaMISSION 

Come concepire l'approccio pedagogico nel mondo educativo.


Troppo spesso si concepiscono il "fare educativo e pedagogico" come competenze delle scuole, come se l'educazione fosse affar solo dell'alunno, del bambino, dell'adolescente e delle figure educative tecnicamente deputate a questo compito.

La realtà è che in ogni periodo della propria vita e in ogni ambito l' uomo si confronta con il saper stare in maniera corretta negli ambienti e nelle relazioni, ancor di più quando l'individuo viene chiamato a mettere in atto delle pratiche educative e si fa riferimento a docenti, ed educatori, ad animatori e chiaramente  ai genitori, che più di tutti scelgono di essere responsabili dell'educazione dei propri figli, o almeno dovrebbero farlo.

Educare, da "educere" ovvero "tirare fuori".

educare v. tr. [dal lat. educare, intens. di educĕre «trarre fuori, allevare», comp. di e-1 e ducĕre «trarre, condurre»] (io èduco, tu èduchi, ecc.; ant. o poet. edùco, ecc.).

  1. In generale, promuovere con l'insegnamento e con l'esempio lo sviluppo delle facoltà intellettuali, estetiche, e delle qualità morali di una persona
  2. Sviluppare e affinare le attitudini e la sensibilità (in modo assoluto o dirigendole verso un fine determinato).
  3. Allevare, far crescere.

Il mio intervento vuole essere un supporto di consulenza pedagogica e supporto educativo, per tutti coloro che si trovano in difficoltà nella gestione ordinaria e non di situazioni che interessano l'educazione, che esse facciano parte della sfera famigliare, di quella scolastica o di quella lavorativa. Un supporto che può essere sia ONLINE che in PRESENZA, eventualmente anche in contesti differenti dallo studio.

Crea il tuo sito web gratis!