Dott. ssa Daniela Paola Gastoldi

Daniela Paola Gastoldi, classe 1985, bergamasca doc e mamma di due bellissimi bambini gioiosi, dolci e meritevoli di tutte le mie  attenzioni . 

Laureata presso l' Università di Bergamo in Scienze dell'educazione nel 2010, in possesso del master di primo livello in "Evoluzione e sviluppo delle scienze pedagogiche" e laureata magistale con il massimo dei voti in Scienze Pedagogiche, mi occupo di educazione sin dalle mie primissime esperienze lavorative. Attualmente coordino l'area relativa ai bisogni educativi speciali in un istituto scolastico, a fini di supervisionare e coordinare le modalità operative dei docenti, degli educatori, degli assistenti educatori nonchè guidare e supportare famiglie e allievi in situazioni di bisogno.  Attualmente sono anche referente per le attività e gli interventi relativamente ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo, nonchè docente di storia e filosofia nella scuola secondaria di secondo grado.

Per anni mi sono occupata in generale di inclusione di alunni con disabilità nel contesto didattico, e tuttora seguito in questa mission, ai fini di progettare un modello funzionale d'integrazione a seconda di ordine e grado d'istruzione, lavorando in rete con i servizi del territorio, i referenti delle diagnosi funzionali e infine, ma non per importanza, con le famiglie. A livello didattico operativo mi occupo di visionare, scarnire e ricostruire a doc le programmazioni didattiche ministeriali per stilare i documenti PEI/PDP ,laddove necessario. Lavoro in continuo confronto con i consigli di classe, supportandoli nella conoscenza dell'alunno e guidandoli laddove necessario.

In questi anni ho acquisito svariate competenze professionali che sintetizzo in un breve elenco :

  • Individuazione di punti di forza e criticità nei processi educativi e di formazione;

  • Utilizzo funzionale di strumenti conoscitivi, metodologici e di intervento per la valutazione ed il trattamento di criticità nei processi d'apprendimento, di formazione e di educazione;

  • Capacità di promuovere, progettare, gestire e verificare interventi in campo educativo rivolti alla singolarità ed individualità dell'alunno coinvolgendo, secondo un modello di rete cooperativa, le famiglie e le figure che ruotano attorno al soggetto da supportare;

  • Consulenza educativa per genitori e docenti, sia di alunni in situazione di handicap che più in generale per alunni che presentano debolezze didattico educative, e/o derivanti da situazioni difficili in famiglia;

  • Attività di coordinamento, direzione, supervisione e monitoraggio di progetti interni ed esterni a valenza educativa, formativa e pedagogica.


In questi anni ho avuto modo di far emergere le mie qualità, mostrando le mie capacità di lavorare in team, rispettando la sussidiarietà di ruolo e ponendomi sempre e comunque in dialogo con l'altro, predisposta ad ascoltare ed imparare dall'altro. Ho saputo mettermi in situazione d'ascolto e, con l'umiltà di apprendere dall'esperienza mia e altrui, ad essere ciò che sono.  Non ho mai smesso di mettermi in modalità studente, proprio perché credo che sia fondamentale imparare dall'agito proprio e altrui.

Crea il tuo sito web gratis!